Web design

Il web design è la progettazione grafica per il World Wide Web, ovvero la progettazione sia tecnico-strutturale che grafica di un sito internet.

Lo studio esseemme.net offre, nell'insieme delle sue attività professionali, un ampia gamma di servizi per una efficace presenza in rete ed un corretto utilizzo degli strumenti che la stessa mette a disposizione.

Oggi essere in internet equivale ad avere un documento d'identità senza il quale si rischia di essere nessuno. Entrare nella rete vuol dire avere maggiore visibilità, creare le condizioni per essere contattati da chi non ci aspetteremmo, la possibilità di essere trovati da chi ci sta cercando.

La presenza in internet può avvenire con diverse modalità, anche combinate ed integrate tra loro, che si adattano alle esigenze di ognuno, ma, soprattutto, è un'opportunità di crescita per ogni tipo di attività, bisogna però evitare di incorrere nell'errore secondo cui la ricchezza "esplosiva" di un sito possa esserne la sua sicura fortuna.

Ai nuovi servizi di informazione e spettacolo non servono le fibre ottiche, serve la creatività.

Nicholas Negroponte

Un sito vetrina, frutto di un'opera di web design relativamente semplice, può essere la soluzione per molti; qualcuno può necessitare di più, realizzare qualcosa che leghi i visitatori, come un newsgroup o un blog; altri ancora potrebbero aver bisogno di qualcosa che coinvolga i clienti in maniera attiva con questionari o con feedback.

Tutto questo è realizzabile con metodi e con strumenti più o meno semplici, ma la tecnologia offre soluzioni che mettono nelle condizioni di avere tutto questo e molto altro ancora.

Il servizio di web design offerto dallo studio esseemme.net, comprende la realizzazione di siti internet, sia dal punto di vista tecnico che grafico, accompagnato da servizi accessori tra i quali, ad esempio, l'attivazione di nomi di dominio, l'attivazione di servizi di hosting, la configurazione della posta elettronica su dominio di proprietà, l'ottimizzazione dei contenuti, la marcatura delle pagine, l'indicizzazione nei principali motori di ricerca, l'attivazione e configurazione di strumenti di statistica degli accessi, la realizzazione di siti internet con sistemi per la gestione automatica dei contenuti (CMS - Contest Management System).

A tutto questo si aggiunge l'assistenza per i servizi prestati e per la fruizione di servizi di terze parti, come, ad esempio, quelli per l'e-commerce e per le campagne promozionali via web.