Mi chiamo Massimiliano Saracino, nato a Taranto 42 anni fa, nel 2010 ho avviato, nella mia città, il mio studio, esseemme.net, col quale offro servizi professionali di grafica e comunicazione, occupandomi anche di stampa e di formazione.

Diplomato Ragioniere Programmatore nel 1990, nell'Istituto Tecnico Commerciale "Bachelet" di Taranto, ho vissuto nel corso del tempo diverse esperienze lavorative, facendone tesoro, nei campi della grafica, della stampa, della formazione, confrontandomi con realtà diverse, anche lontane dalla città di Taranto, ed in ambiti variegati che comprendono sia l'impresa privata che l'amministrazione pubblica.

Sin dai primi anni '90, terminato il percorso scolastico, ho vissuto i primi approcci con software per la grafica, le prime versioni di Adobe Photoshop, software di impaginazione, come Pagemaker, e molti altri strumenti informatici, seppur con le limitazioni tecnologiche di un'epoca ormai distante anni luce.

A distanza di oltre 20 anni l'aumentata potenzialità dei computer ed il perfezionamento degli strumenti, ha reso possibili cose prima semplicemente immaginabili o, altrimenti, ottenibili solo a fronte di un enorme dispendio di ore di lavoro, che rendeva molti progetti economicamente non sostenibili. Una cosa è rimasta invariate nel tempo e lo sarà ancora per le generazioni a venire: il valore aggiunto umano.

Neppure Massimiliano Saracino, però, è lo stesso di 20 anni fa.

Ho avuto la fortuna di confrontarmi con realtà diverse, del panorama dell'editoria (e.g. Mandese Editore di Taranto e Pellicani Editore di Roma), della formazione (Auselda AED Group di Roma, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e molti altri collaterali e/o complementari; ho avuto il piacere di vivere ambienti di lavoro privati e pubblici; ho avuto l'occasione di lavorare per realtà locali, regionali e nazionali; ho raccolto esperienza e conoscenza da ogni occasione capitata, con l'idea di migliorare me stesso e la mia professionalità.

Ho creato lo studio esseemme.net per mettere me stesso e la mia professionalità al servizio dei clienti, continuando a crescere e migliorare, ma col sogno di vederlo diventare una realtà di riferimento.